• En Charme

DEPILAZIONE “FAI DA TE” ED EPILAZIONE PROFESSIONALE: ECCO LE DIFFERENZE

Aggiornato il: 21 dic 2019


Sono in molte le persone che pensano di risparmiare denaro effettuando dei trattamenti di depilazione “fai da te” o casalinghi, e di ottenere i medesimi risultati dei trattamenti di epilazione professionale. E’ realmente così? Non ci sono differenze tra metodo casalingo “fai da te” e un metodo di epilazione professionale? Innanzitutto va fatta la differenza tra depilazione normale (classica) e depilazione o epilazione permanente. Analizziamole entrambe e scopriamo le differenze.


LA DEPILAZIONE / EPILAZIONE

I tradizionali metodi di depilazione, come il rasoio, la ceretta, la crema depilatoria o i saponi, le pinzette o gli epilatori elettrici, possono dare l’illusione di un risultato pari a quello professionale, ma non è così. Tutti questi metodi hanno i loro difetti.

· Il rasoio: lo svantaggio del rasoio è che i peli ricompaiono subito, in 1-2 giorni. Ciò significa che chi vuole mantenere la pelle liscia deve usare il rasoio quasi tutti i giorni. Inoltre il rasoio potrebbe causare dei tagli, che possono trasmettere infezioni.

· La crema e i saponi depilatori: esattamente come nel caso del rasoio anche le creme e i saponi depilatori danno un risultato poco duraturo. I peli ricresceranno al massimo dopo 5 giorni, e spesso anche prima. Ma non finisce qui. Questo tipo di prodotti per la depilazione possono portare irritazioni sulla pelle, soprattutto se delicata, e causare fastidi.

· La ceretta: questo metodo assicura una pelle libera dai peli per intere settimane, dato che con questa tecnica i peli vengono eliminati alla radice. Ma non essendo un metodo indolore, è molto meglio se a praticarlo è un esperto, soprattuto per chi la la soglia del dolore bassa. Chi soffre di fragilità capillare corre il rischio di mettere in evidenza i vasi sanguigni. Un esperto invece saprebbe consigliare se il metodo è o no adatto al cliente.

· Gli epilatori elettrici: se lo strappo con la ceretta causa un dolore di pochi secondi, con l’epilatore elettrico il dolore è prolungato, sebbene meno intenso. Lo svantaggio maggiore che presenta l’uso dell’epilatore elettrico è che favorisce la comparsa di peli incarniti e di follicoliti (infiammazioni dei bulbi piliferi che si manifestano sotto forma di foruncoli arrossati), che oltre ad essere fastidiosi sono anche antiestetici.

Oltre ai difetti di ciascun metodo “fai da te”, bisogna tenere conto che nella depilazione non è importante solo eliminare il pelo superfluo in quasiasi modo, ma è importante anche come eliminarlo. Il pelo ha una sua struttura specifica. Si dice che per distruggere il nemico bisogna prima conoscerlo. Ciò significa che per una corretta depilazione è importante anche una corretta conoscenza del pelo e di come va eliminato dal corpo. Il pelo è composto da diverse parti, ha un suo ciclo vitale, e la sua struttura varia a seconda della zona del corpo in cui si trova. Questo significa che zone diverse del corpo, e strutture diverse di peli, potrebbero aver bisogno di trattamenti diversi. Solo mani esperte e professionali possono fornire questa garanzia.


L' EPILAZIONE PERMANENTE

Spinti dalla necessità di ritardare la ricrescita del pelo, che con la depilazione normale si ripresenta entro 4 settimane nel migliore dei casi, molti si rivolgono alla depilazione definitiva. I metodi di epilazione permanente sono diversi, e oltre a quelli professionali sul mercato sono arrivati dei macchinari portatili che utilizzano come sorgente la luce pulsata, il cui utilizzo porta, o dovrebbe portare, come risultato a un’epilazione definitiva di qualsiasi zona del corpo o del viso come avviene nei centri specializzati.

È davvero così? Secondo la pubblicità, gli epilatori domestici a luce pulsata contengono una tecnologia a sorgente luminosa che emette un fascio di luce capace di raggiungere il follicolo pilifero e distruggere la radice del pelo. Ma è possibile che con poche centinaia di euro si può ottenere l’equivalente di un macchinario che costa decine di migliaia di euro? Vediamo quali sono le differenze tra queste apparecchiature casalinghe e quelle professionali.


LE DIFFERENZE

· Gli apparecchi domestici non possono contenere come sorgente il laser, in quanto la legge permette di commercializzare per l’uso domestico soltanto dispositivi a luce pulsata.

· Le apparecchiature “fai da te”, prima di essere messe in commercio, vengono “depotenziate” in maniera da salvaguardare l’incolumità dell’utilizzatore che non è un professionista. Di conseguenza, la potenza dell’epilatore è minore e minori sono i risultati.

· Per ridurre le possibilità di rischio per la salute del cliente e garantire un trattamento sicuro ed efficace, un professionista valuta diverse cose: i tempi di esposizione alla sorgente luminosa, gli intervalli di giorni tra un trattamento e l’altro, il fototipo della pelle e i parametri utilizzati per il trattamento. Chi ha una pelle chiara, per esempio, deve ricorrere ad applicazioni differenti da chi ha una pelle più scura. Con le apparecchiature “fai da te”, chi non ha un’accurata formazione mette a rischio la propria salute in quanto incapace di scegliere il protocollo più indicato.

· Sebbene il prezzo d’acquisto dell’apparecchio domestico sia contenuto rispetto alla depilazione definitiva professionale, dopo un certo periodo di utilizzo la lampada si esaurisce e va nuovamente comprata, con costi che variano da 40 a 70 euro. I forum dedicati all’argomento,sono pieni di utenti che non hanno visto progressi sulla propria pelle, e non sanno se perseverare nell’epilazione fatta in casa ricomprando le lampade, o cambiare strada rivolgendosi a un centro specializzato.

· Le apparecchiature a luce pulsata non sono utilizzabili su qualsiasi fototipo. L’alternativa migliore in certi casi è il laser, che permette di lavorare su qualsiasi tipo di pelle. Il laser lo trovate solo nei centri professionali.

In conclusione l'epilazione professionale è sempre da preferire al metodo “Fai da te”: è più sicura, offre una qualità maggiore e permette di sentirsi belli e sexy senza correre rischi.

E se cercate un'epilazione professionale di qualità, dovete rivolgervi a noi. Il nostro centro estetico En Charme metterà a vostra disposizione del personale specializzato e metodiche personalizzate. Ad ogni persona verrà fatto prima di qualsiasi trattamento un analisi del pelo per cogliere le esigenze personali, il prodotto giusto e la metodica più adatta.


Se hai deciso di risolvere davvero i tuoi problemi di peli superflui, chiedi un consulenza nel nostro centro, anzi richiedi una prova comparativa!

Chiamaci al > 347 0796719

Oppure, se non hai ancora avuto modo di fare la tua prova gratuita, clicca qui e scarica il tuo coupon.


CONTATTACI

+393470796719

INDIRIZZO

ORARI APERTURA

Lun:  Chiuso

Mar:  12.00 - 20.00

Mer:    9.00 - 12.00   14.30 - 19.30

Gio:   10.00 - 18.00

Ven:    9.00 - 12.00  14.30 - 19.30

Sab:    9.00 - 16.00

Dom: Chiuso

  • Facebook En Charme
  • Instagram En Charme
  • En Charme di Ambra

© 2019 En Charme

whatsapp.png

Contrà sacro cuore 85, Belvedere di Tezze sul Brenta VI

  • Facebook En Charme
  • Instagram En Charme
  • En Charme di Ambra